La ricerca globale non è abilitata
Vai al contenuto principale

Risorse

Modificato 19 luglio 2023

Argomenti

Modificato 19 luglio 2023

Aree

Materiali disponibili

The Neurosciences and Music | VIII
Neuromusic
Preview Course

The Neurosciences and Music | VIII

The Mariani Foundation for Paediatric Neurology and the Centre of Excellence in Music, Mind, Body and Brain (MMBB), University of Helsinki, announce The Neurosciences and Music | VIII conference to be held in Helsinki, Finland, from 13 to 16 June, 2024. The 8th edition of this international conference will bring together experts in music neuroscience from all over the world for the most important event in the field.

The focus of the congress will be Wiring, Re-wiring, and Well-being. This theme reflects the unique capacity of music to build connections, both between persons and within the brain, to facilitate the learning and re-learning of skills in the healthy and injured brain, and to foster development and well-being in daily life and in educational and rehabilitative settings.

The scientific programme will include a Keynote LectureSymposiaPoster Sessions, and Pre-conference Workshops. There will be social events over the four evenings, including a welcome reception, a conference dinner and two musical soirees featuring talented Finnish artists who are rising stars in a range of genres. The meeting will be of interest to neuroscientists, psychologists, clinicians and professionals in the medical field, therapists, educators, musicians, musicologists, and students in each of these fields.


Non solo occhi per crescere
Paralisi Cerebrali Infantili
Preview Course

Non solo occhi per crescere

In collaborazione con IRCCS Fondazione Istituto Neurologico Nazionale C. Mondino (Pavia)
A cura di: S.G. Signorini, A. Luparia
Milano, Fondazione Pierfranco e Luisa Mariani, 2016, pp. 112

I bambini con deficit visivo insegnano che si può interagire con il mondo non solo attraverso gli occhi. Capire insieme ai genitori le specificità dello sviluppo neuropsicomotorio del bambino con disturbo visivo e trovare con loro il modo di accompagnare la sua crescita è lo scopo di questo libretto. Partendo dalle riflessioni e dai dubbi dei genitori abbiamo cercato di fornire spunti pratici su cosa e come fare per vedere, guardare e comprendere il mondo con tutte le modalità sensoriali. Le immagini e i video (disponibili sul sito internet della Fondazione Mariani) così come le parole dei genitori e i gesti dei bambini esemplificano come il reciproco scambio e la condivisione tra la famiglia e i riabilitatori possano aiutare ad affrontare la complessità di questo viaggio e a scoprirne ogni giorno la sua ricchezza.


Giocando si impara
PUBBLICAZIONI
Preview Course

Giocando si impara

A cura di Angela Maria Setaro, Francesca Molteni, Alice Corlatti, Antonella Luparia, Stefania Magri, Alessia Marchi, Ermellina Fedrizzi
Milano, Fondazione Pierfranco e Luisa Mariani, 2008, pp. 48
in Italiano

Tutti i bambini, anche i bambini disabili, amano giocare e imparano giocando. Spesso però i bambini con emiplegia tendono a usare poco la mano paretica nel gioco e nelle attività della vita quotidiana. Questo problema non può essere risolto soltanto nell’ambito della seduta di riabilitazione, ma deve essere affrontato in collaborazione con la famiglia. È indispensabile allora ricercare e costruire con i familiari una relazione positiva, improntata al rispetto reciproco e alla condivisione di obiettivi e strategie, mossi dalla stessa motivazione: volere il meglio per il bambino. Lo scopo di questo libro è di suggerire ai genitori giochi, attività ed esperienze di vita quotidiana orientati all’evoluzione di abilità e competenze e all’incremento dell’autonomia del bambino con emiplegia. Il testo è corredato di un DVD esplicativo, realizzato con filmati relativi a molte delle attività proposte. Ciò facilita la comprensione e l’applicazione dei contenuti, sebbene ogni suggerimento debba essere adattato alla situazione specifica del singolo bambino. Riconoscendo alle famiglie la profonda conoscenza del proprio figlio e il fondamentale ruolo di promotrici del suo sviluppo, si pongono le giuste basi per una riabilitazione più efficace.


La valutazione delle funzioni adattive nel bambino con paralisi cerebrale
PUBBLICAZIONI
Preview Course

La valutazione delle funzioni adattive nel bambino con paralisi cerebrale

A cura del GIPCI – Gruppo Italiano Paralisi Cerebrale Infantile
Editor: E. Fedrizzi
Milano, FrancoAngeli, 2000, pp. 224

ISBN 88-464-2415-8
Testi in italiano e inglese


Il manuale elaborato dal Gruppo Italiano Paralisi Cerebrali Infantili è il risultato di un lavoro di gruppo condotto nel corso di due anni (97-99) grazie al sostegno della Fondazione Pierfranco e Luisa Mariani, con l’obiettivo di definire gli strumenti di valutazione per le diverse aree funzionali coinvolte nei disordini neuromotori e neuropsicologici dei bambini affetti da paralisi cerebrale PC.

I protocolli di valutazione messi a punto per ciascuna funzione adattiva costituiscono una chiave di analisi e di lettura dei dati raccolti con la videoregistrazione dei casi clinici e rappresentano uno strumento utile per l’elaborazione dei progetti terapeutici, per la verifica dei cambiamenti nel corso dell’iter riabilitativo e, in generale, per la formazione e il confronto fra operatori.



Annunci del sito

(Al momento in questo forum non sono presenti argomenti di discussione)